19 marzo 2011

Importare la cache dei nomi alternativi di Outlook

Molti utenti hanno imparato a famigliarizzare con quella che viene chiamata cache dei nomi alternativi. Si tratta di quella comodissima funzionalità per la quale, quando si crea un nuovo messaggio di posta elettronica, se si digita una lettere appare un elenco di nominativi n cui è incluso il carattere digitato.


In genere si tende a pensare che questa sia una cache volatile che viene persa se si importa il file pst in un nuovo pc. In realtà la cache dei nomi alternativi è costituita da un file identificato con l'estensione .nk2.

I contatti dovrebbero essere salvati nell'apposita rubrica, ma molti utenti non lo fanno, preferisco affidarsi a questa cache. Vediamo come importarla.


Per prima cosa è bene specificare che Outlook 2010 non utilizza più i file .nk2, ma memorizza la cache in un messaggio nascosto nell'archivio predefinito dei messaggi (o nella cassetta postale, se si usa Exchange). Pertanto la procedura descritta non è necessaria se esportiamo il pst da un Outlook 2010 per poi importarlo in un altro 2010.

Nell'esempio qui proposto è stato effettuato un aggiornamento da Office 2007 (che utilizza i file .nk2) ad Office 2010. La suite di Microsoft ha rilevato automaticamente la presenza del file .nk2 e l'ha importato, rinominandolo successivamente in .OLD ad indicare che è un file non più necessario.


Detto questo possiamo procedere. Individuiamo il file nk2 in base alla versione di Windows installata sul nostro pc.

Per Windows XP: C:\Documents and Settings\Username\Dati Applicazioni\Microsoft\Outlook

Per Vista e 7: C:\Utenti\Username\AppData\Roaming\Microsoft\Outlook

Dove Username indica il nome dell'utente che utiliziamo sul pc.

Una volta individuato il file copiamolo. Quando ci sposteremo sul nuovo pc dovremo copiare nuovamente il file nel medesimo percorso.


Per poter importare correttamente la cache dei nomi alternativi è necessario non solo che il file sia nel percorso mostrato poche righe fa, ma anche che quest'ultimo abbia lo stesso nome del profilo di Outlook. Generalmente il profilo di default si chiama Outlook, ma possiamo verificarlo facilmente.

Andiamo nel pannello di controllo e clicchiamo su Posta elettronica, dopodiché scegliamo Mostra profili.


Iniziamo l'importazione. Chiudiamo Outlook, clicchiamo su START - Esegui e digitiamo:

outlook.exe /importnk2

Outlook si avvierà correttamente, portando con se la cache dei nomi alternativi.

11 commenti:

  1. interessante...grazie!
    Mi sarà sicuramente utile..

    RispondiElimina
  2. ottima soluzione, la proverò sicuramente visto che tutti i miei utenti non salvano mai nulla nei contatti! grazie...
    Simone Losi

    RispondiElimina
  3. ciao ma se uso outlook 2007 c'è un modo per creare una rubrica (quindi un contenitore) dei contatti nel file .nk2?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, purtroppo non perché il file nk2 non è una rubrica ma solo un modo per "facilitare" l'utente nella scrittura dell'indirizzo mail (una cache).

      Puoi però esportare i nominativi e gli indirizzi inclusi nel file nk2 in formato HTML/Text/csv e poi importarlo nella normale rubrica di Outlook. Per farlo puoi usare questo software:

      http://www.nirsoft.net/utils/outlook_nk2_edit.html

      A presto :)

      Elimina
    2. Ottimo suggerimento era proprio quello che stavo cercando per importare la cache in contatti per poter inviare mail a tutti i miei contatti. Grazie mille Alessandro

      Elimina
  4. ma se avevo outlook 2010 e ho reinstallato outlook 2007 come devo fare per recuperare la cache

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, se prima avevi Outllok 2010 è un po' più complesso perché Outlook 2010 non usa più il file nk2 ma gestisce la cache direttamente nel file pst.

      Esiste un software che ti permette di editare la cache dei nomi alternativi, si chiama NK2Edit e lo puoi trovare a questo link:
      http://www.nirsoft.net/utils/outlook_nk2_edit.html

      Tuttavia non ti posso assicurare che venga letta la cache nascosta del tuo file pst creato con Office 2010, in questo scenario non l'ho mai provato. Non riesci proprio a ripristinare Office 2010?

      Elimina